Utilizzo del Conto Formazione: Campania fanalino di coda?
Dopo anni di significativi successi che hanno portato la Campania a registrare i maggiori incrementi tra le regioni per capacità di utilizzo del Conto Formazione aziendale ordinario, si registra a questo punto del 2019 un forte rallentamento rispetto allo scorso anno, ma soprattutto rispetto al trend nazionale che vede un rilevante incremento. Rischiamo di segnare una differenza importante tra la flessione della Campania e il dato di crescita nazionale.
Sarebbe un dato a discapito della Campania e delle sue aziende, non solo in termini di immagine, ma anche per il ruolo che la reputazione e la manifesta capacità formativa delle aziende possono esercitare su decisioni che riguardano le politiche attive del lavoro a favore delle imprese e dei lavoratori.
Utilizzare il proprio Conto Formazione per un’azienda, aderente a Fondimpresa significa fare formazione a costo zero che è un’opportunità da non perdere, indipendentemente dalla consistenza del Conto Formazione. Perchè significa far valere la propria capacità di operare e affrontare il mercato, i problemi e/o i progetti, facendo leva su bene immateriale come lo sono le competenze dei dipendenti. E siamo ormai in un’economia in cui gli strumenti immateriali sono più potenti di quelli materiali.
In Campania mancano all’appello 2019 ancora molte aziende; ve ne sono molte che hanno cospicui conti aziendali da poter utilizzare; moltissime sono invece di piccole e piccolissime dimensioni, ma hanno risorse che comunque consentirebbero di fare almeno una giornata di buona formazione.
Il Conto Formazione consente una grande flessibilità e si adatta a ogni esigenza di chi voglia dare risposta a una o più esigenze formative presenti in azienda. Ragioni per fare formazione ve ne sono sempre: l’addestramento o l’aggiornamento da parte di un fornitore o di un consulente , un momento di riflessione e analisi del lavoro assistita da un esperto, la formazione sulla sicurezza e protezione dei dati; quella per la sicurezza del lavoro ecc..
L’OBR Campania, Articolazione Territoriale di Fondimpresa, è a disposizione delle aziende, dei loro consulenti e di quanti hanno bisogno di assistenza tecnica per utilizzare tempestivamente il Conto Formazione.
Si può contattare lo sportello Fondimpresa dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 18:00. tel. 081 410 7140.
E’ possibile chiedere assistenza anche con l’apposita piattaforma:
assistenza.fondimpresa.it/assistenza/
Digitando su una delle etichette di proprio interesse e compilando il menu che si apre.