L’indagine online di Fondimpresa per dire e capire dove va e può arrivare la formazione aziendale
Fondimpresa invita anche quest’anno numerose aziende a collaborare alla realizzazione dell’indagine online sulla formazione realizzata l’anno scorso. Sono 48.143 i lavoratori che compongono il campione statistico nazionale che coinvolge 17.789 aziende. In Campania sono 2.946 i lavoratori e 1.593 le aziende chiamati a rispondere alle domande del questionario online: hanno partecipato alla formazione finanziata da Fondimpresa nel 2019.
Partecipare all’indagine significa compilare un veloce quastionario online collegandosi al web con PC, tablet o smartphone. Questo metodo d’indagine viene chiamato CAWI, sigla di Computer Assisted Web Interviewing e assicura il totale anonimato a chi risponde perché i dati vengono trattati con metodi statistici che mettono in relazione i dati in base alle diverse categorie, senza dover risalire alle risposte e alle informazioni delle singole persone; questo viene realizzato con software che tutelano ampiamente la privacy.
Quest’anno il questionario è stato ulteriormente affinato, semplificando le domande, ma già lo scorso anno sono emersi dati molto importanti. Partecipare all’indagine significa aiutare a migliorare sempre più la formazione che viene realizzata nelle aziende.
Le tematiche che dominano la formazione con Fondimpresa sono in ordine:
- Sicurezza sul lavoro e Sviluppo delle abilità personali,
- Gestione aziendale
- Lingue straniere,
- Informatica
Questo dato ci dice che l’informatica pur avendo un ruolo di grande e crescente rilievo ancora non domina la scena produttiva del nostro Paese.
Nove lavoratori su dieci (87%) hanno riscontrato che la formazione ha portato cambiamenti nel proprio lavoro: dal migliormento delle tecniche di lavoro a una maggiore autonomia, passando per la riduzione delle attività da svolgere e il miglioramento delle relazioni nell’organizzazione aziendale e della qualità dei prodotti.
Sette lavoratori su dieci (70%) ritengono che la formazione ha impattato sull’organizzazione aziendale in direzione di cambiamenti che avvicinano le aziende alla lean organization.
La formazione per l’innovazione tecnologica è la più efficace. Le risposte dei lavoratori portano ad attribuire a questo tipo di formazione 48,3/100 punti riguardo alla crescita delle conoscenze, mentre per chi ha seguito altri corsi, la valutazione si attesta su 35,8 punti.
Di seguito si riportano alcune importanti indicazioni emerse da questa indagine, per chi nelle aziendeprende decisioni riguardo al personale, all’organizzazione, alla formazione :
- I lavoratori formati che svolgono attività più complesse percepiscono di più i cambiamenti.
- Nelle aziende di piccole dimensioni, i cambiamenti ottenuti grazie alla formazione sono maggiormente sentiti.
- Parlare con il responsabile dopo la formazione, favorisce i cambiamenti.
- I migliori risultati sono riconducibili a una formazione che ha una forte componente esperienziale, laboratoriale e pratica.
Se è vero che i migliori risultati si riscontrano nella formazione rivolta a lavoratori che hann0 livelli di inquadramento contrattuale e titoli di studio più elevati, come mostra l’indagine CAWI, va sottolineato che l’indagine basata sullo studio di casi per l’individuazione delle buone prassi, ha rilevato che questi innescano un processo di apprendimento a cascata che coinvolge nel lavoro quotidiano e nella formazione anche non formalizzata i dipendenti a tutti i livelli.
Questa nuova indagine ci aiuterà a capire come evolve la formazione anche in rapporto ai cambiamenti indotti nelle aziende dalla crisi Covid.
Per le aziende a cui è arrivata la comunicazione di Fondimpresa di inclusione nel campione di indagine, partecipare favorendo la compilazione del questionario da parte dei lavoratori e dei loro responabili, deve essere considerato come il contributo individuale e aziendale alla costruzione di uno strumento di miglioramento continuo della formazione e di orientamento per le scelte e opportunità di aziende e lavoratori.
A fine ottobre si chiude la possibilità di compilare i questionari online o di partecipare all’indagine sul campo, sarebbe importante che la Campania desse un forte segnale di voler capire dove va la formazione dei lavoratari e dove potrebbe arrivare.
Il report sull’indagine 2019 e tutte le informazioni sull’indagine CAWI e la ricerca sulle buone prassi sono reperibili al seguente link del sito di Fondimpresa:
https://www.fondimpresa.it/studi-e-report/monitoraggio-valutativo