Chiarimenti sul ruolo dell’ANAC nella formazione dei lavoratori: nell’attesa, Fondimpresa ha dovuto sospendere l’approvazione dei finanziamenti su Conto Formazione e Conto di Sistema
In attesa di chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro su quanto notificato dall’ANAC in relazione alla qualificazione dei Fondi interprofessionali per la formazione continua come organismi di diritto pubblico soggetti alla sua vigilanza anche “quando procedono all’affidamento di contratti di formazione professionale che si possa configurare giuridicamente, sotto il profilo oggettivo, come appalto pubblico di servizi ”, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha sospeso, a titolo cautelativo l’approvazione dei finanziamenti sui piani formativi presentati sugli Avvisi del Conto di Sistema, sugli Avvisi con contributo aggiuntivo e sul Conto Formazione.
Di conseguenza, è sospesa anche la possibilità di procedere all’avvio anticipato dei piani presentati a valere sul Conto Formazione aziendale. Le informazioni di cui sopra saranno pubblicate sull’home page del sito di Fondimpresa.
L’OBR Campania continua la propria attività di istruttoria e di monitoraggio, nonché l’assistenza nella presentazione di Piani Formativi . La sospensione è stata comunicata il 29 gennaio 2015 ed evidentemente non riguarda i piani per i quali era già stato concesso il finanziamento.