Guida minima all’uso del Conto Formazione. E’ disponibile la nuova versione
L’OBR Campania ha realizzato una nuova versione della guida minima per facilitare l’utilizzo della Piattaforma da parte delle aziende aderenti. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna di comunicazione che l’OBR Campania sta svolgendo come Articolazione Territoriale di Fondimpresa, attraverso la quale vengono contattate le aziende aderenti che fanno uno scarso utilizzo delle opportunità del Conto Formazione Ordinario.
Fondimpresa ha pubblicato sul proprio sito e nell’area riservata alle aziende aderenti guide e manuali a cui si rimanda, questa guida minima dell’OBR Campania rappresenta una bussola per accedere ai documenti che illustrano in modo completo e formalmente ufficiale le procedure e i dispositivi che consentono alle imprese aderenti a Fondimpresa di utilizzare le risorse disponibili per la formazione continua dei lavoratori.
In Campania vi sono circa 2.000 imprese che hanno risorse sufficienti per realizzare con il solo Conto Formazione ordinario delle attività formative , ma gran parte di esse utilizzano in modo discontinuo e parziale queste risorse. Il rischio è che le imprese rinuncino a utilizzare risorse che possono contribuire, attraverso la formazione dei lavoratori, ad accrescere la propria competitività in un mercato che richiede un continuo adeguamento ai cambiamenti; ma vi è anche il rischio che una parte le disponibilità del Conto aziendale vadano in scadenza al 31 dicembre prossimo.
Guida minima per la presentazione di un Piano formativo _ edizione 2019