In questa emergenza, Fondimpresa tutela le Aziende e i lavoratori aderenti che conservano l’accesso a tutte delle opportunità di formazione: vengono prorogati tutte le scadenze e i tempi di realizzazione, con la delibera del 25 marzo 2020 del CdA di Fondimpresa. Per i Piani Ordinari o a valere sull’Avv. 2/2019 per il Contributo Aggiuntivo per le PMI che necessitano di integrazioni o modifiche, ad esempio, sono stati concessi complessivi 90 giorni rispetto al termine massimo di scadenza delle integrazioni (30 giorni), anche per quelle inviate o scadute dal 25 febbraio alle ore 11 del 3 marzo 2020 relative alla determina del 4 marzo e tutte quelle successive, nelle fasi di istruttoria e monitoraggio. Su questo e su altri aspetti relativi all’Avviso 2/2019 PMI (Contributo Aggiuntivo) si invita a leggere attentamente il testo della delibera allegata a questo articolo.
Per quanto riguarda i Piani Ordinari, non sono state apportate altre significative proroghe; la delibera, comunque, sottolinea alcune modalità e opportunità del Conto Formazione Ordinario che possono essere opportunamente sfruttate; in particolare, la delibera evidenzia come le risorse del Conto Formazione non utilizzabili nell’ambito dei piani formativi attualmente in gestione, possono ritornare nelle disponibilità dei conti aziendali per favorire una migliore programmazione della formazione anche attraverso la presentazione di nuovi piani ordinari con ammortizzatori per i quali è previsto l’esonero dall’obbligo del cofinanziamento aziendale (in tutto o in parte).
Forse questo è un momento in cui è difficile pensare alla formazione del personale nelle aziende. Ma attraverso attività didattiche a distanza – con la teleformazione – possiamo realizzare delle importanti occasioni per restare uniti e sviluppare saperi e soluzioni per affrontare l’emergenza e il ritorno alla normalità dell’attività aziendale.
Ce la faremo!