Mancano 2 settimane o poco più alle aziende prive di rappresentanze sindacali per richiedere, avendo alle Commissioni Paritetiche provinciali di propria competenza – informazioni al link http://www.obrcampania.it/parti-sociali/commissioni-pritetiche/– l’accordo di condivisione del Piano Formativo, avendo la certezza di poterlo presentare entro il 31/12/2019 impegnando le risorse inutilizzate a rischio di storno perché inutilizzate da più di due anni.
Le risorse stornate dal Conto aziendale finiscono nel Conto di Sistema, il conto collettivo a cui si accede solo attraverso bandi, mentre il Conto Formazione è accessibile in ogni momento.
In questo periodo dell’anno avviene che le Commissioni vengano sommerse di richieste e non possano esaminarle tutte e bisogna considerare che per presentare un Piano avvalendosi del silenzio-assenso, devono trascorrere infatti 20 giorni dall’invio della richiesta a mezzo PEC della richiesta di condivisione del Piano Formativo. Bisogna ricordare che le ricevute della PEC (accettazione e avvenuta consegna) dovranno essere allegate in piattaforma prima dell’invio ed è necessario che nell’oggetto e/o nel testo sia indicato il numero ID assegnato al Piano formativo dalla Piattaforma FPF di Fondimpresa per il quale si richiede la condivisione. Il silenzio-assenso è una delle opzioni stabilite dal Protocollo d’intesa nazionale tra Confindustria, CGIL, CISL, UIL del 22 novembre 2018.