Caso di studio V. BESANA – Tra tradizione e innovazione l’agroalimentare della Campania nel mondo
la V.Besana SpA è un’azienda che si appresta a festeggiare un secolo di vita e lo fa sull’onda di una spinta all’innovazione e un radicamento nel territorio e nella cultura delle persone di questo territorio, situato tra la zona vesuviana e l’agro nocerino-sarnese, che non sono casuali, ma costituiscono un patrimonio immateriale in cui l’azienda ha investito fin dalle origini e che negli ultimi 10 anni hanno visto un’impennata sia in termini occupazionali che di fatturato. Questa importante realtà è stata costruita attorno a un prodotto a lungo considerato di scarso interesse dagli investitori, quello della frutta secca, oggi indispensabile nel mercato del benessere alimentare.
La diffusione della gamma di prodotti nei costumi alimentari di tutto il mondo è il frutto di una evoluzione culturale e scientifica a cui l’azienda ha sempre prestato la massima attenzione, favorendo il radicamento di una cultura ispirata agli stessi valori anche tra il personale. Puntare sulle competenze e sulla diffusione di una conoscenza e della capacità di apprezzare e valorizzare il prodotto, da parte di tutto il personale, ha consentito all’azienda di operare su livelli qualitativi elevatissimi e di introdurre innovazioni di processo, di prodotto e di sviluppare rapporti solidissimi con i partner internazionali che in alcuni casi risalgono alle sue origini.Oggi Besana è una realtà industriale che opera a livello globale con una attenzione minuziosa ai clienti e ai consumatori finali. La formazione ha giocato un ruolo importante.
Lo studio consente di leggere come oggi l’innovazione e Industria 4.0 entrino in questa industria senza difficoltà e senza traumi, anzi valorizzando le persone. In questo la formazione finanziata da Fondimpresa svolge un ruolo importante.
Altri report in http://www.obrcampania.it/esperienze-significative/